Uffici:
0372 442011

Biglietteria:
0372 29212

  •   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sanzioni amministrative

La Legge della Regione Lombardia n. 6/2015 del 04/04/2012 all'articolo 46 dispone che: "Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale sono tenuti a munirsi di idoneo e valido titolo di viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e sino alla fermata di discesa, nonchè ad esibirlo a richiesta del personale di vigilanza. L’inosservanza di tali obblighi comporta l’applicazione della sanzione amministrativa."

Il Regolamento Aziendale prevede che:

"Salendo a bordo del bus l’utente deve essere in possesso di idoneo e valido titolo di viaggio emesso dall’Azienda o di documentazione che attesti l’ammissione alla libera circolazione sugli autobus secondo la normativa vigente.
Il titolo di viaggio è personale e non è cedibile e va OBLITERATO durante la salita, MOSTRATO al conducente e CONSERVATO integro e riconoscibile per tutta la durata del percorso e sino alla fermata di discesa, nonché ESIBITO a richiesta del personale di vigilanza.
Il documento di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo.
Gli abbonamenti, ad eccezione dell’abbonamento annuale, devono essere convalidati la prima volta in cui vengono utilizzati. Dopo la convalida, è necessario verificare l'esattezza della timbratura (data e orario) taglio sul titolo, e, in caso di errore, avvertire immediatamente il conducente del mezzo."

In particolare:

  • Per i BIGLIETTI ORDINARI DI CORSA SEMPLICE, i CARNET 10 VIAGGI e tutti i documenti che prevedono l’obliterazione ad ogni viaggio: la convalida (obliterazione) deve essere effettuata contestualmente alla salita a bordo dell’autobus; in caso di malfunzionamento dell’obliteratrice l’utente deve avvisare il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del documento; per tale ragione l’utente deve accedere esclusivamente dalla porta adibita alla salita.
  • Per gli ABBONAMENTI SETTIMANALI, MENSILI, PLURIMENSILI: la convalida (obliterazione) deve essere effettuata contestualmente alla salita a bordo dell’autobus durante il primo viaggio di validità dell’abbonamento; in caso di malfunzionamento dell’obliteratrice l’utente deve avvisare il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del documento; per tale ragione l’utente deve accedere esclusivamente dalla porta adibita alla salita.
  • Per gli ABBONAMENTI ANNUALI non è richiesta alcuna obliterazione.

Si precisa inoltre che:

  • I titoli di viaggio che richiedono la compilazione di dati da parte dell’utente (es. numero di tessera su abbonamento mensile) sono ritenuti validi solo se completi.
  • I titoli di viaggio che richiedono la tessera di riconoscimento emessa dall’azienda (es. abbonamenti) sono ritenuti validi solo se accompagnati da tale tessera.
  • I titoli di viaggio devono essere integri e senza alcun tipo di contraffazione (cancellature, correzioni, tagli, ecc).

COME AVVENGONO I CONTROLLI?

Durante il servizio di trasporto il personale di KM S.p.A. preposto al controllo, munito di apposito documento di riconoscimento e qualificato a norma di legge come Pubblico Ufficiale, può esercitare le proprie funzioni di verifica, accertamento, contestazione ed eventuale applicazione della sanzione amministrativa come disciplinato dalla Legge 24/11/1981 n. 689 s.m.i. e secondo le disposizioni determinate dalla L.R. n. 6 del 04/04/2012 modificata ed integrata dalla L.R. n. 18 del 10/12/2013.

Gli utenti sono tenuti:

  • ad esibire il titolo di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale incaricato dall’Azienda;
  • a declinare le proprie generalità al personale di controllo; a tal proposito si informa che le false dichiarazioni della propria e dell’altrui identità saranno perseguite ai sensi dell’art. 496 del Codice Penale.

Si informa che le false dichiarazioni sull’identità, sullo stato o su altre qualità della propria o dell'altrui persona ad un pubblico ufficiale o a persona incaricata di un pubblico servizio, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, è punito secondo quanto previsto dall’art. 496 del Codice Penale.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Clicca qui per i riferimenti normativi.

IMPORTI DELLE SANZIONI PER IRREGOLARITA’ DI VIAGGIO

Gli importi delle sanzioni, previste dalla L.R. n. 6 del 04/04/2012 modificata ed integrata dalla L.R. n. 18 del 10/12/2013, sono i seguenti:

SANZIONE AMMINISTRATIVA € 166,50

Tale importo è dovuto trascorsi 60 giorni dalla data di notifica (*) della sanzione.
Come previsto dall’art. 46 comma 1 della Legge Regione Lombardia n. 6/2012 modificata dalla L.R. n. 18/2013, “in caso di reiterazione della violazione entro tre anni, la sanzione è raddoppiata”.
(*) La data di notifica, per gli utenti MAGGIORENNI, è la data della sanzione, in quanto il verbale di irregolarità di viaggio viene immediatamente notificato al trasgressore. Per gli utenti MINORENNI la data di notifica è la data del timbro postale della raccomandata che viene inviata ai genitori del trasgressore.

PAGAMENTI IN FORMA RIDOTTA:

    • pagamento immediato a bordo bus € 35,00
    • pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica (riduzione ad 1/3) € 66,50
    • pagamento entro 5 giorni dalla data di notifica (ulteriore riduzione del 30%) € 51,50

DIMENTICANZA ABBONAMENTI e/o DIMENTICANZA TESSERA DI RICONOSCIMENTO

Qualora un utente sia sprovvisto del proprio abbonamento in corso di validità all’atto dell’accertamento, per ottenere l’archiviazione della sanzione, il medesimo deve recarsi presso gli uffici di KM S.p.A. entro cinque giorni dalla data della sanzione, munito dell’abbonamento e della relativa tessera di riconoscimento in originale.
L’archiviazione della sanzione, previa verifica della regolarità della documentazione presentata, sarà subordinata al pagamento di € 15,00 quale contributo delle spese amministrative (in caso di abbonamento annuale non è richiesto alcun contributo).

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA SANZIONE

Il pagamento della sanzione può essere effettuato con le seguenti modalità:

      • in contanti presso gli uffici di KM S.p.A. a Cremona in via Postumia n. 102, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
      • tramite bollettino postale c/c n. 76455419 indicando nella causale il numero e la data del verbale;
      • tramite bonifico bancario IBAN IT63C0569611400000003093X24 intestato alla Banca Popolare di Sondrio agenzia di Cremona, indicando nella causale il numero e la data del verbale.

In caso di mancato pagamento si avvisa che, trascorsi 60 giorni dalla notifica del verbale, la sanzione verrà iscritta a ruolo e trasmessa ad Equitalia per la riscossione, in ottemperanza all’art. 18 c. 1 bis del D.L. 24/06/2016 n. 113 (GU n. 146 del 24/06/2016).

SCRITTI DIFENSIVI

Avverso la sanzione amministrativa è possibile presentare scritti difensivi e documentati, come previsto dall'art. 18, L. 689/1981, entro 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, indirizzandoli a:

KM S.p.A.
Direttore di Esercizio
via Postumia n. 102
26100 Cremona
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non verranno accettati ricorsi presentati con modalità differenti.

Per tutto quanto qui non espressamente riportato, si rimanda alle Condizioni Generali di viaggio, alla Carta della mobilità, alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti.

Per ulteriori informazioni contattare:

KM S.p.a.
Ufficio Contravvenzioni
Orari di apertura: dal lun al ven 09.00/12.30 - 14.00/16.00
Tel. 0372 4420330372 442011
Numero Verde 800 070 166
Fax 0372 442012
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Certificazioni di qualità

Certificazioni di Qualità

Contatti

KM S.p.A.
Via Postumia 102
26100 Cremona Italy

Centralino
tel. 0372 442011
fax 0372 442012
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

kmspa.it utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Clicca su OK per acconsentire all’impiego dei cookie e continuare la navigazione. Leggi l'informativa completa

OK