Uffici:
0372 442011

Biglietteria:
0372 29212

  •   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo Società

2001

KM S.p.A. è stata costituita per fusione del ramo trasporti extraurbano della SAIA BUS di Cremona con quello urbano di AEM S.p.A., ottenendo il riordino e l'integrazione organica dei collegamenti tra la rete urbana della città di Cremona e la maggior parte delle località della relativa provincia.

2002

Il Gruppo SAB, cui apparteneva, SAIA BUS è stato acquisito da Arriva p.l.c., leader a livello europeo nel settore del trasporto pubblico.

2004

KM S.p.A. ha costituito con le Società LINE S.p.A. e STAR S.p.A. di Lodi, la Cremona Trasporti, società consortile a responsabilità limitata, per la gestione delle autolinee interurbane di competenza della Provincia di Cremona (Lotto I - Cremonese), che il raggruppamento di imprese si è aggiudicato in seguito alla gara di appalto indetta dalla Provincia di Cremona.  L'affidamento del nuovo servizio ha avuto  inizio il 5 Luglio 2004 e ha avuto una durata di 7 anni.

Sempre da tale data la KM S.p.A. ha iniziato la gestione del nuovo contratto di servizio aggiudicato a seguito della gara indetta dal Comune di Cremona per l'affidamento del trasporto urbano e di area urbana della città di Cremona.

2010

Nell'agosto 2010, in seguito all'acquisizione del Gruppo Arriva da parte di Deutsche Bahn, uno dei leader mondiali in mobilità, network e logistica, Arriva è diventata la divisione internazionale di DB per il trasporto regionale passeggeri.

Mappa2013

Dal 1 febbraio 2013 la KM S.p.A. gestisce in ATI con Autoguidovie, Line, Star e Miobus, il servizio della provincia di Cremona, comprensivo del servizio urbano di Cremona e Crema.
Nella fattispecie KM S.p.A. si occupa del servizio interurbano dell’area sud-est della provincia e del servizio urbano della città di Cremona.

2015

Arriva Italia acquisisce l’intero capitale sociale di KM S.p.A.

Arriva Italia Srl è la holding italiana del Gruppo Arriva. Dal 2002 è presente nel mercato italiano, del quale detiene circa il 5%, fornendo servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia interurbano principalmente nel nord Italia. Inoltre, gestisce servizi di collegamento con gli aeroporti di Torino e Milano e vanta un’importante esperienza nella gestione della mobilità di grandi eventi.

Arriva Italia ha consolidato la sua posizione attraverso l’acquisizione di aziende di trasporto pubblico locale (TPL) o tramite partecipazioni in joint venture con partner pubblici.

Attualmente gestisce un portfolio composto da 9 aziende operative, incluse due joint venture con partner locali a Como e Trieste, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2.300 mezzi e 3.400 dipendenti.

 

Certificazioni di qualità

Contatti

KM S.p.A.
Via Postumia 102
26100 Cremona Italy

Centralino
tel. 0372 442011
fax 0372 442012
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

kmspa.it utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Clicca su OK per acconsentire all’impiego dei cookie e continuare la navigazione. Leggi l'informativa completa

OK